venerdì 25 maggio 2012

The Cream of the Crop!

Le festività in casa nostra si sentivano con due mesi di anticipo! Mia mamma tirava fuori il suo grembiule delle feste, mio papà faceva arrivare tutti i prodotti primari da altissima qualità dai suoi distributori che fornivano i nostri ristoranti. Le mie sorelle vicino ai fornelli con le fauci aperte come uccellini in attesa di assaggiare la crema o leccare la ciotola e le fruste dello sbattitore. Io non potevo per via di una mia allergia alimentare. Guardavo le mie sorelle con lo stesso sguardo pietoso che ha il gatto con gli stivali di Shrek. Le mie sorelle, con i musi sporchi di cioccolato o crema e con un sorriso da un orecchio all'altro andavano via soddisfatte. Io rimanevo in cucina, abbracciato al mio elefantino arancione a vedere mia mamma che apriva e chiudeva il forno, regolava le fiamme, sbatteva le uova, imburrava le teglie. Aveva creato un laboratorio di alchimia, dove mescolava pozioni magiche e tirava fuori dolci calabresi come la pitta con l'uvetta e noci, siciliani come i cannoli, nazionali come le pesche alla crema, americane come le coroncine di natale fatte con i cornflakes. Quanti colori! Quanti aromi! Vanilla, limone, cioccolato, alchermes, cannella, zucchero a velo! Con le mie sorelle davanti alla tv a guardare "Love Boat", io restavo in cucina ad ammirare mia mamma e lei mi guardava con sorriso. Mi posizionava la sedia vicino ai fornelli, mi dava un lungo cucchiaio di legno e mi diceva di girare questo liquido bianco che per magia si sarebbe solidificato. Ricordatevi che io sono quello che pensava che la gente in tv parlava direttamente con me attreverso lo schermo! Così rimasi lì ai fornelli, a girare questo cucchiaio in attesa di fare la magia. Dopo 5 interminabili minuti, avevo ottenuto il risultato! io con stupore iniziai a chiamare mia mamma dicendole di correre ai fornelli dove mi trovavo per farle vedere che anche io sono riuscito a fare il miracolo di trasformare liquido in solido!!! Cosi' come premio mi faceva ripulire il pentolino di crema alla vaniglia che le serviva per farcire i bigne'!


A questo ricordo vorrei presentarvi una ricetta a base di crema:

La Crema Catalana


Ingredienti:
500ml di latte (io uso il latte intero)
100 g di zucchero
25g maizena
4 tuorli d'uovo media (meglio bell'impasto per avere un colore più giallo)
2 pezzetti di cannella
la buccia di un limone non trattato, grattutgiato


Sciogli la maizena con un po di latte.


In una pentola aggiungi metà zucchero, il resto del latte, i due pezzi di cannella, e la buccia del limone. Porta ad ebollizione per sciogliere lo zucchero e fare amalgamare i profumi.

Spegni il fuoco e prendi i tuorli.
Sbatti i tuorli con il resto dello zucchero e aggiungi il latte con la maizena. (se noti che la maizena si sia un po' solidificato, dagli una mestolata e si riscioglie).
 Una volta sbattuto le uova, prendi un colino e filtra il composto di latte, zucchero, cannella e limone nella scodella con i tuorli sbattuti.



 Sciacqua il pentolino e rimettici il composto completo.



Metti a fiamma vivace e gira finche non diventa cremoso. Non farla solidificare troppo.


Una volta ottenuto una crema soffice, mettile nelle ciotoline e riponile in frigo.

Al momento di servire cospargi la crema con dello zucchero di canna (io ci aggiungo anche della noce moscata e se vi piace un po' di cannella in polvere) e con la fiamma ossidrica da chef inizi a caramellare, oppure metti la ciotolina nel forno a 200° con grill per 5 minuti.
Enjoy!
-F

2 commenti:

  1. Dopo il corso di pasticceria provero a farla! La trovo squisitamente attraente. Thanks per condividere ancora una volta le tue belle storie e le tue ricette!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te che le leggi! Vorrò qualche ricetta nuova tua da provare e postare poi!

      Elimina