mercoledì 23 maggio 2012

Creo il Nido!

Pasta all'Uovo

Per ogni cosa che si fa nella vita ci vogliono delle basi. Dei pilastri se vogliamo. Nella vita le basi sono costruite da concetti semplici ma fondamentali. I pilastri della cucina mediterranea si basano sui carboidrati e cioè sulla pasta. Ho avuto il piacere, crescendo in un quartiere del Queens (NY), popolato da italiani proveniente dal Sud del belpaese di entrare nella cucina di mia mamma, o della Signora GIuseppina, la nostra vicina di casa, e di vedere queste donne di carattere forte impastare con determinazione mettendoci tutto l'orgoglio nel fare qualcosa che le facesse sentire, anche se solo attraverso la fatica, più vicino a casa e alle loro mamme. Voglio anche io, nell'impastare, sentirmi più vicino a mia mamma a questo dono prezioso che mi hanno dato, essere di cuore americano ma di sangue italiano.
Ingredienti:
1 uovo (meglio bell'impasto)
100 g di farina
un pizzico di sale (il famoso q.b.)



Preferisco usare il tavolo piuttosto che una ciotola in quanto si riesce a lavorare meglio. Versare la farina sul tavolo e con la mano creare un cratere. Rompere l'uovo e mettere il sale. Con la forchetta inizi a sbattere l'uovo e piano piano incorpora la farina.


Una volta che hai incorporato un bel po di farina, puoi lasciare la forchetta e inziare ad usare le mani.


All'inizio ti ci vorrà un' pò più di tempo ma è solo una questione di esercizio e pratica. Quando l'impasto è ben compatto (se occorre, aggiungete farina durante la fase dell'impasto) copritelo con della pellicola e lasciate riposare per 20 minuti circa.  
Adesso puoi inziare a stendere la pasta. Taglia un pezzo di impasto con un coltello e mettilo nella macchinetta. Parti sempre dal numero 1 e gradualmente porta la sfoglia della pasta al nuero che desideri. Per i tagliolini preferisco il numero 9.


Man mano che procedi, ricordati di spolverare la sfoglia con la farina per evitare che rimanga attaccata a se stessa oppure alla macchina, Una volta steso l'impasto, avrai ottuneto delle sfoglie.


Devi ripiegare queste foglie a mò di ventaglio, (ricordati la farina!!) e cosi con un coltello puoi procedere con il taglio dei tagliolini.


Sistema la pasta a nidi di rondine e lasciate riposare.

Per servire, basta fare bollire l'acqua, aggiungere del sale e buttare la pasta per 2/3 minuti.  Puoi condire con del semplicissimo burro e salvia.  Per i condimenti più complessi ci arriveremo gradualmente. Nei commenti vi prego di scrivere cosa ne pensate, se avete avuto difficoltà etc. Enjoy!!

Nessun commento:

Posta un commento