domenica 20 maggio 2012

Melanzane Rolle'

Melanzane Rollè!!

Vi ricordate il film “Il Mio Grosso Grasso Matrimonio Greco”? Beh la vita di un italiano in America non è tanto diversa. Da bambino sentivo dirmi: “ Da grande ti devi sposare un’italiana”, “ La vita in Italia è più bella che qui”, “ I valori italiani sono più sani di quelli di altre culture”, “ Non c’è posto più bello dell’Italia”, “ La cucina italiana è più sana di qualsiasi altra cucina al mondo”, etc.  Beh, i miei avevano ragione su quasi tutto. Solo che per loro, l’Italia era la Calabria! La Calabria è un posto incantevole,  senza dubbio. Un luogo incontaminato, con un contrasto violento di colori che va dall’aridità delle colline ai rigogliosi boschi della Sila, un mare cristallino e dei sapori decisi.
Nel film,  la piccola Toula, la protagonista, andava a scuola con la sua vaschettina di Moussaka (un piatto tipico della cucina greca a base di melanzana, carne trita e una copertura di besciamella gratinata, ma esistono milioni di varianti!) mentre le sue compagne di scuola mangiavano peanutbutter and jelly sandwiches, e queste ragazzine prendevano in giro Toula perché era diversa. Beh, devo dire che per fortuna i miei volevano che mi integrassi bene con i miei compagni di scuola e mi davano i soldini per comprare il pranzo alla mensa dandomi l’opportunità di mangiare cibi fritti, grassi e scaldati come tutti gli altri!
Essendo i miei calabresi, la melanzana comunque era sempre presente in casa nostra, ed io non avevo scampo! Mia mamma non mi faceva andare a scuola con la melanzana, ma me la faceva trovare a casa!!
Inizialmente non mi piaceva la melanzana. La trovavo ostile, tetra, tutta nera! Poi quella forma minacciosa! Invece è solo l’apparenza, perché una volta affettata si rivela bianca, compatta con dei semini vicino ai bordi curvi che sembrano dei sorrisi.

Io oggi vorrei proporre una variante della melanzana alla parmigiana.
Ingrediente:
Per la Melanzana pastellata:
1 melanzana
Farina
3 uova
1 ciuffetto di prezzemolo (se è di tuo gradimento)
olio
Sale e pepe q.b.

Per il ripieno
250g di ricotta
1 scamorzina
1 uovo
Formaggio grattugiata
1 ciuffetto di prezzemolo
Sale e pepe q.b.

Per la salsa
1 carota
2 coste di sedano
1 cipolla
1 barattolo di pelato
olio
Sale e pepe q.b.

Monda le melanzane e affettale in maniera sottile per lungo. La melanzana tende ad essere un po’ amara. Io tolgo l’amarognolo mettendo le fette in acqua fresca e cambiandola più volte. Ci vorrà circa una mezz’oretta per togliere quell’amaro.
Intanto puoi iniziare a preparare la salsa. Monda la carota il sedano e la cipolla. Taglia questi profumi a dadini e mettile a soffriggere in una pentola. (Attento a non fare bruciare la cipolla!!) una volta che cipolla si sia imbiondita aggiungi il pelato, il sale, pepe e fai cuocere a fuoco medio.
        
Torniamo alle melanzane…
Asciuga le fette di melanzane con un panno e infarinale. In una ciotola, aggiungi le tre uova, il sale e il pepe e se ti fa piacere anche il prezzemolo tritato. Metti dell’olio in una padella larga e metti la padella sul fuoco alto. Passa le fette di melanzane infarinate nell’uovo e metti le fattine a friggere fino a che non siano belle dorate.
Intanto accendi il forno a 200°

   
Una volta terminato questa fase, andiamo a preparare il ripieno.

In una ciotola, metti la ricotta, la scamorza grattugiata, il formaggio grattugiato, un uovo, il sale, il pepe e il prezzemolo tritato. Gira il tutto creando un bel composto omogeneo.
Adesso procediamo a preparare il rollè. Metti un po’ di composta al bordo della fettina di melanzana fritta e rolla la melanzana. Se vuoi puoi legare il rollè con un filo di erba cipollina.
Torniamo alla pentola di salsa, che sicuramente avrai controllato e girato…vero?!
Prendi una teglia e ricoprila con una strato di salsa e un filo di olio. Poni i rollè nella teglia e ricopri i bordi dei rollè con la salsa così non si brucia.
Inforna per 12 minuti.
Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento