lunedì 1 ottobre 2012

Sapore di Sale, Sapore di Mare

 
  
 
Fischiò il treno sul primo binario. Era il mio primissimo viaggio su una locomotiva. Mia mamma mi mise a sedere vicino al finestrone enorme per poter vedere i paesaggi che scorrevano. Eravamo diretti verso Bari dove mio zio prestava servizio con le fiamme gialle.
Chissà che avventura mi attendeva! Costeggiammo il mare per quasi tutta la durata del viaggio. Con il finestrino aperto si riusciva a respirare il profumo salato ma piacevole, la salsedine che penetrava le narici e riempiva i polmoni.
Il colore blu zaffiro che all'orizzonte si confondeva con il cielo.
Le barche dei pescatori che attendevano fiduciosi l'abbocco di un pesce fresco da portare a casa.
I raggi del sole riflettevano sulla superficie dell'acqua scintillando come milioni di diamanti. Era una visione che un ragazzino come me, abituato al trafficatissimo Hudson River non aveva mai visto in vita sua. Era incredibile! Ogni tanto l'immagine del mare scompariva dietro ai palazzoni costruiti sulla spiaggia, ed io cercavo disperatamente di intravederlo, quasi in apnea per poi riprendere a respirare alla visione di quella freschezza che si percepiva.
 Entravamo ed uscivamo dalle stazioni lungo il percorso. Persone scendevano felici di vedere chi c'era lì ad attendere il loro arrivo; altri salivano, chi lieti di partire, e chi triste di lasciare indietro famiglie, parenti o ricordi.
Il viaggio durò un'eternità. Il dondolio ritmico del treno aveva un effetto ipnotico. Le poltrone erano comodissime e mi sembrava di viaggiare in modo lussuoso! Se ci pensi in aereo non puoi mica correre  su e giù per i corridoi...
Arrivammo a Bari dove ci accolse mio zio in divisa e ci portò a casa sua per pranzo. Del soggiorno a Bari ricordo pochissimo ma i sapori di questo viaggio si sposano bene con il piatto che ti propongo!

Paccheri con rape e acciughe:

Ingredienti:
500 g di Rape
3 spicchi d'Aglio
1 peproncino
200g Acciughe
Pasta (ho scelto paccheri perche mi piace il fatto che il condimento si inserisce bene nella pasta.
Sale e Pepe qb
Olio Extra Vergine d'Oliva (EVO)





















Sbollenta le rape in acqua per pochi minuti (5 o 6 minuti) per sbianchirli.












Nel frattempo taglia a pezzettini l'aglio, il peperoncino e le acciughe e metteli in padella con dell'olio.














Scola le rape senza buttare via l'acqua di cottura (verrà utilizzato anche per la pasta) e falle saltare insieme alle acciughe e l'aglio aggiungendo del pepe e sale.











Usa l'acqua delle rape in ebollizione per cuocere la pasta in modo che si insaporisca.
 Quando la pasta è al dente, puoi scolarla e metterla in padella con il condimento.






















Usa l'acqua della cottura della pasta per mantenere il sughetto cremoso.
Una volta che la consistenza della pasta è come la vuoi allora impiatta e servi.
Enjoy!
-F

2 commenti:

  1. Fatti oggi, devo dire buonissimi! Ottimo saporino che ancora mi sento salire dalla pancia piena ;) Le rapre è la prima volta che le cucino e sono molto buone, leggermente amarognoli. Le acciughe, che a me in generale non piacciono molto, quasi non si sentono, si fondono perfettamente nel sughetto... inoltre è una ricetta molto veloce, per un incompetente culinario come me è molto utile!! ;)

    RispondiElimina
  2. La dolcezza delle acciughe si sposa bene con l'amarognolo delle rape. Il piccantino del peproncino esalta i sapori. Potresti abbinarci un giovane bianco e fermo, come un Sauvignon Blac per complementare questo piatto. Ti ringrazio per il commento e spero di leggerti di nuovo! -F

    RispondiElimina