Mia mamma iniziò a impacchettare tutto. I bicchieri venivano avvolti individualmente nei fogli di giornale. Scatoloni in mezzo al salone con su scritto la stanza a cui apparteneva il contenuto. Mio papà era andato a noleggiare il furgone. C'era molto fermento in casa, mia sorella stava incartando le sue bambole. Anche io volevo incartare qualcosa, così presi i giornali e iniziai a incartare i miei giocattoli e le mie scarpe. Così anche io avevo una scatola con le mie cose. Non sapevo cos'altro avvolgere.... il cuscino? il mio elefantino arancione?...alla fine ho buttato giù la scatola è ho creato la mia fortezza per giocare!
Arrivò il giorno della partenza. Salutai i miei amici e salì in macchina con mia sorella e un dipendente di mio papà che si sarebbe trasferito con noi.
La destinazione era il Texas! Finalmente i miei vestiti da cowboy avrebbero avuto un senso!
Ero emozionatissimo! Nel mio immaginario, saremo diventati i vicini di casa di J.R. Ewing e Sue Ellen! Avremo avuto una ranch come South Fork e saremo diventati petrolieri!!! Mi immaginavo cavalli per le strade di Houston, e cowboys nei saloon a fare a cazzotti mentre un pianista continuava a suonare melodie allegre, e le ballerine ballavano il cancan texano!
Ero già proiettato a lanciare il lasso come Wonder Woman per catturare i vitelli, indossando gli stivali e i miei jeans, che avevo tanto lottato a New York per averli (visto che miei mi compravano solo vestiti sartoriali italiani) e un vero cappello da cowboy!
Avrei duellato con qualcuno vestito di nero e tutto il quartieri mi avrebbe issato sulle spalle ringraziandomi per aver eliminato il bulletto di scuola!!!
Invece no, niente di tutto ciò, mio papà voleva aprire un altro ristorante nel Texas, dove non erano ancora presenti molti ristoranti italiani.
Io avrei vissuto in un quartiere di nome Silverstone in una casa a mattoni a Powder River nel Katy.
Avrei imparato ad andare in bicicletta e a nuotare nella piscina di quartiere. Avrei vissuto i miei primi halloweens con il famoso trick or treat girando tranquillamente per il quartiere travestito da Zorro. Insomma stavo imparando a vivere la mia autonomia. Anche mia sorella stava crescendo. Stava diventando anche più ribelle.Iniziava a truccarsi all'insaputa di mia mamma, e all'insaputa di mio papà aveva deciso di tenersi un gattino nascosto da occhi indiscreti...nel suo armadio!!!
Mia mamma iniziava a lavorare con mio papà e acquisire più autonomia.Mio papà e mia mamma avrebbero fortificato il loro rapporto, diventando complici d'amore e d'affari. La mia sorellina avrebbe iniziato la scuola elementare. Insomma, stavamo tutti crescendo. Nuova vita, nuove amicizie, nuove avventure!
Polpettone al Forno:
Ingredienti:
400 g di Macinato (chianina)
2 salsicce toscane
2 uova
formaggio grattugiato
1 spicchio d'aglio tritatop finemente
ciuffo di prezzemolo tritato finemente
1 patata
2 carote
2 costine di sedano
1 cipolla
3 fette di Prosciutto cotto tagliato spesso
1 scamarzo da grattugiare
Pangrattato
Metti la cipolla, la patata, il sedano e la carota a bollire.
Togli la pelle alla salsiccia
Mescola insieme il macinato, la salsiccia spellata, il prezzemolo il formaggio grattugiato, e le uova.
Se vuoi renderlo più sostanzioso e ridurre la quantità della carne, puoi aggiungerci del pane raffermo, precedentemente bagnato e strizzato bene.
Amalgama il tutto e lascia riposare.
Una volta che le verdure saranno cotte, tagliale in maniera grossolana, senza necessariamente tritarle. mi piace dare questo aspetto rustico al polpettone.
Accendi il forno a 180° ventilato.
Quando si saranno freddate le verdure, mescolale insieme alla carne per ricompattarla a palla.
Prendi il tagliere e rivestilo con la carta da forno.
Stendi la carne sulla carta da forno. Metti le te fette di prosciutto cotto coprendo la base di carne.
Cospargi il prosciutto con la scamorza che avrai grattugiato prima.
Con l'aiuto della carta da forno, rotola la carne per formare un filone. Cerca di tenerlo più compatto possibile. Questa è la parte più difficile.
Una volta fatto, prendi il pangrattato e cospargi il polpettone in maniera omogenea.
Inforna il polpettone tenendolo coperto con l'alluminio per 30 minuti. Togli l'alluminio e tienilo per altri 30 minuti.
alla fine il risultato è questo:
Affettare e servire sia caldo che freddo!
Enjoy
-F
mi hai fatto venire l'acquolina in bocca!Sabina
RispondiEliminaé da provare! è ottimo sia caldo che freddo. Puoi scaldarlo al microonde il giorno dopo. Lo faccio quando ho una settimana intensa e non vogllio arrivare a casa e dover cucinare...
RispondiEliminafammi sapere se provi questa ricetta!
Ciao!
-F
Mi piace, questa è la prima tua ricetta che leggo e mi piace la ricetta e il tuo stile! :)
RispondiEliminaGrazie Mille! Spero che continui a seguirmi! Buon lunedì!!
Elimina-F
Sai cosa manca per gironzolare meglio nel tuo Blog? un indice per label: del tipo carne, dolci, pasta, etc...:)
RispondiEliminagrazie al tuo consiglio l'ho fatto, ma non mi permette di mettere l'elenco in ordine (es. Antipasto, Primi, Secondi etc)...
EliminaApprezzo il tuo occhio critico e attendo altri consigli....
a presto!
-F
Piacere di conoscerti Frank e complimenti per qst blog illustrato bene e raccontato con il cuore...Da oggi ti seguiro ' con mlt piacere...
RispondiEliminaCiao Lina! grazie mille! sono ricordi d'infanzia e non solo...hai colto lo spirito di questo mio blog!
EliminaGrazie mille!
-F
Ciao Frank!!!
RispondiEliminami fai venire fame pure alle 11 di mattina..:-)
:-) che bello stuzzicare le pupille gustative! in arrivo altri piatti!
EliminaContinua a seguirmi!
A presto!
-F
ma la scamorza è affumicata?
RispondiEliminaLa scamorza affumicata ha un gusto molto deciso e andrebbe ad invadere i gusti più dellicati... Io preferirei di no...
EliminaPoi sta al tuo palato variare la ricetta...
Fammi sapere come ti viene!
Ciao!
-F
Buongiorno a tutti! Ho seguito il link di questo blog carinissimo da un altro di cucina e mi piace molto, bravo Frank! Le ricette che possiamo "vedere" passo passo sono più facili per me e i racconti sono una spasso!
RispondiEliminabuon inizio di settimana a tutti,
Marinella
Ciao Marinella! Grazie mille! IO cerco di essere molto pragmatico nelle cose, e vedo che le immagini aiutano molto...sarà che sono rimastoo ancora bambino e preferisco le imagini alle parole??? boh! :-)
EliminaTi ringrazio!
-F
Grazie per la tua visita molto gradita
RispondiEliminaÈ complimenti per tuo ottimo blog!!!!!
A presto
Ciaooo
Ciao Frank! eccomi qui a ricambiare, molto volentieri, la tua visita! Piacere di conoscerti e di leggere il tuo bel blog! Ho già addocchiato qualche ricettina da provare e mi sono letta i tuoi racconti di vita e di ricordi con molto piacere! Continuerò a seguirti...ci puoi scommettere! Keep in touch! Roby
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiElimina