mercoledì 13 giugno 2012

A Star is Forn!!!!


In terza elementare, Ms. Ferraro, con cui non andavo molto d’accordo, decise di organizzare lo spettacolo di fine anno.  Aveva le sue preferenze tra gli alunni e sapevo che mi sarebbe aspettato un ruolo poco incisivo ma non pensavo che potesse arrivare ad una tale bassezza.
Il tema era la fattoria. Sapevo che il ruolo del contadino era riservato al ragazzino biondo della mia classe e la moglie del contadino era destinato Bobbie la ragazza koreo-americana.
Io ambivo al ruolo dello spaventapasseri. Mi piaceva l’idea di indossare la salopette di denim e la camicia a quadri (due indumenti americani al 100% che per ovvi motivi non facevano parte del mio guardaroba).
Poi ero un fan del musical “il Mago di Oz” e lo spaventapasseri è il personaggio più positivo di tutto il musical!
Ms. Ferraro, ad uno ad uno, segnava i ruoli, per di più senza un minimo di audizione, e vedevo che i ruoli più importanti mi passavano davanti e cosi si sfumava il mio sogno di essere un personaggio importante sul palco. Già avevo subito l’umiliazione di suonare il triangolo allo spettacolo di natale… un'ora e mezzo di spettacolo e a me è toccato picchiettare il triangolo solo 2 volte, mentre per il resto del tempo dovevo stare fermo lì sul palco a sorridere. 
Erano rimasti i ruoli degli ortaggi…
Chiamava prima gli ortaggi più fighi e li assegnava ai miei compagni di classe. In fine erano rimasti pochi ortaggi ed io ero ancora senza un ruolo. Stavo già pensando che mi avrebbe messo dietro le quinte a fare una cosa inutile tipo servire panini e succo agli “attori”…

Alla fine punta il suo sguardo glaciale verso di me e dice “ Frank, you will be the cucumber…. il CETRIOLO! Il cetriolo?! E cosa fa il cetriolo?? Che importanza può avere il cetriolo nel mondo vegetale?? Non è la patata che si presenta in diversi modi…fritta, bollita, arrosto; oppure la pannocchia che è sempre dipinto nelle cene di Thanksgiving; oppure la cipolla che riesce a commuovere a far versare una lacrime a chi si avvicina.

Ero il cetriolo nello spettacolo di fine anno! Come facevo a dirlo ai miei?

Arriva il giorno della spettacolo. Indosso il ritaglio di cartone a forma di cetriolo che è più grande di me, con un foro dove posiziono il mio viso e mia mamma decide di truccarmi per farmi risaltare sul palco! Ovviamente esagera con il rossetto sulle guance e sulle labbra e sembro un cetriolo TRANS-genico! La cosa peggiore è che ho dovuto camminare 4 isolati a piedi vestito e truccato così per arrivare a scuola! (mia mamma non aveva ancora preso la patente!)

Quell’anno Ms. Ferraro si sposò e divenne Mrs. Cross, e sembrava un po’ più serena. Il cetriolo, nonostante tutto quel trucco non spiccò affatto ma rimase muto sul palco a fare una mini coreografia insieme alla carota e il sedano, e lo spaventapasseri si era fatto la pipì addosso per l’emozione.

Oggi vorrei proporre un ortaggio della stessa famiglia e della stessa forma… La Zucchina

Zucchina in Crosta
Ingredienti:








4 zucchine
pane grattugiato
semi si sesamo
olio
basilico
sale qb

Crea l'olio aromatizzato al basilico tritando il basilico. Questo procedimento lo puoi fare con il peperoncino, con il limone, e via discorrendo. E' anche un bel modo per presentare l'olio a tavola.
Sfiletta le zucchine.











Immergi i filetti nell'olio aromatizzato e lasciali per un paio d'ore o per il più possibile.


Intanto prepara l'impanatura con il prangrattato e i semi di sesamo




Impanare le zucchine e ponile su una teglia da forno precedentemente coperta con una foglia di carta da forno




Infornare a 180° per 15 minuti o fino a che non sono dorate. Servire con del limone oppure con l'olio aromatizzato se è avanzato.
Enjoy!!
-F




8 commenti:

  1. Hi Mr. Cucumber! Ho già l'acquolina in bocca, Stagione di zucchine quindi ricetta perfetta. proverò a farla la prossima settimana
    Mi piace mettere la roba panata in forno e non friggerla A volte lo faccio con le scalippine finissime, anzichè friggerle una passata veloce nel forno , squisite. Thanks per condividere le tue bellissime storie e le tue squisite ricette

    RispondiElimina
  2. Meno male che il matrimonio a Mrs. Ferraro non l'ho organizzato io....l'avrei fatta vestire da prugna secca perche'.... NOBODY PUTS BABY-FRANK IN A cu-CORNER !!!!

    Adoro il tuo blog!!! non so cucinare un gran che..... ma cerchero' di seguire i tuoi consigli.....tutte le ricette suonano cosi' appetitose!!!

    RispondiElimina
  3. I cetrioli sono buonissimi. Li AMO.

    RispondiElimina
  4. Apicius, De Re Coquiniaria, 4, V, 3:
    Cucurbitas a latere subtiliter ad modum tessellae oblongae decidis et excavas et mittis in frigidam. Impensam ad eas sic facies: teres piper, ligusticum(3), origanum, suffundis liquamen, cerebella cocta teres, ova cruda dissolves et mittes ut unum corpus efficiat; liquamine temperabis...
    da Traiano a internet....continua cosi nel segno della tradizione mediterranea....
    Mx

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Consequat quid desiderabilem! Gratias!

      Elimina
    2. oddio!!!!!!!!!...ahahhahaahh,,,,,cioe....non so se ridere o piangere!!!!!!....allora diciamo...la ricetta sinceramente ancora non l'ho letta tanto mi ero appassionata alla storia che non ho potuto resistere nel non commentare!!!!!!...nella lettura ho attraversato diversi stati d'animo...una vena malinconica nel pensare alla (tua) infanzia....pensando a quanto tempo era passato ...ma questo è il minimo di fronte allo choc che hai provato nell'immedesimarti in un....ehm...cetriolo!!!!!ahahaha...oddio...noi ci ridiamo ma gente...questo è da denuncia e telefonata diretta al telefono azzurro!!!!!!ahahaah...."pronto!?devo fare il cetriolo!!!!"...no non si affronta!!!!ahaahhahahaha...e poi ...io non lo vorrei dire ma qui gente ...1+1 fa 2....ehehhe,,,,mi spiego...il mio unico e impagabile idolo del gf di qualche anno fa era lui...si ...jimmy!!!!italo americano no!?....e achi assomigliava jimmy!?....si ...carissimo ... a te!!!..e cosa faceva jimmy nella vita!?il raccoglitore di cetrioli!!!!!...ecco...tutto torna...avete una cosa in comune...vorra dir qualcosa!?w jimmy e w frank!!!!!!!!ora vadoa legger la ricetta,,,,,,,

      Elimina
  5. adoro gli aneddoti che accompagnano le tue ricette...mi fanno sentire meno sola: anch'io ho avuto episodi d'infanzia abbastanza segnanti!
    questa ricetta poi mi attira un sacco,
    grazie caro!
    La Pampa

    RispondiElimina
  6. Buonissimissime!!! Le ho cucinate ieri sera e ce ne siamo fatti fuori una teglia in due ;)
    Grazie Frank!

    RispondiElimina