lunedì 11 marzo 2013

Non C'è Trippa per Gatti





Mia mamma era da sempre molto attenta alla linea e alle diete. Ricordo che preparava la sua borsa duffle con body, scarpe reebok fascia per capelli e asciugamano. Come Wonder Woman, mia mamma in un batter d'occhio si trasformava in Jane Fonda! Faceva corsi di aerobica, saltellando da una parte all'altra della sala a ritmo di " Let's get physical" di Olivia Newton John, con cavigliere e polsini. Faceva fatica ma ci metteva tutto l'impegno possibile immaginabile per mantenersi in forma.
Una delle ricette tipiche per la dieta di mia mamma era la trippa. Effettivamente la trippa è considerata una "carne magra".

Oggi vorrei proporre una variazione* della ricetta di mia mamma della Trippa.
(* mia mamma aggiunge le patate)






Ingredienti:
500g di trippa (si trova già lavato e cotto nelle vaschette dei supermercati)
pomodori freschi oppure due confezioni di pelati
una cipolla
due coste di sedano
2 carote
Peperoncino QB
Sale e pepe QB





























Prepara il mirepoix da soffriggere in una pentola. Il mirepoix è l'insieme di carote, cipolla e sedano tagliati a cubetti piccoli circa 2-3 mm. Una volta imbiodinta la cipolla, aggingi i pomodori oppure il pelato e fai cuocere a fuoco medio per 35 minuti.










Una volta che il sugo sia pronto, immergi il minipimer per creare un sugo più liscio e omogeneo. Aggiungi il sale, pepe e peperoncino.

Aggiungi la trippa tagliata a striscioline.











Fai cuocere per altri 15- 20 minuti a fuoco medio per far ritirare il sugo.
Servire caldo con delle fette di pane tostate.
Enjoy!
-F

9 commenti:

  1. La trippa, uno dei miei piatti preferiti. provare per credere. la proverò con la tua ricetta poichè io la cucino in un altro modo. Ma la tua se,mbra davvero squisita ed appetitosa. Grazie Frank, ed allora Viva la trippa !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valeria! La trippa effettivamente può essere preparata in mille modi diversi...non a caso è uno dei piatti che è presente in quasi tutte le cucine regionali. Proporrò la trippa più avanti in altre varianti! Fammi sapere se fai questa ricetta e cosa ne pensi.
      Ciao!
      -F

      Elimina
  2. la tua variante mi piace, la proporrò a mio marito, grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vanna,
      ho voluto utlizzare pochissimi ingredienti per apprezzare la texture della trippa e la freschezza di un sugo al pomodoro che rimane intrappolato nellla ruvidità della trippa.
      Fammi sapere cosa ne pensa tuo marito.
      ciao!
      -F

      Elimina
  3. La ricetta della tua trippa è abbastanza delicata al contrario della mia (calabrese )che è una bomba in tutti i sensi.Mi ha fatto piacere scoprire il tuo blog, se ti va passa dal mio .
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Barbara!
      Grazie per la tua visita e per il tuo comento. Io ho origini calabresi e mi piace sentire il calore del sole calabrese attraverso il piccante del peperoncino che cresco nel mio orto. Spero tu diventa una lettrice fissa e possiamo scambiarci idee.
      Ciao!
      -F

      Elimina
  4. Ciao!I tuoi aneddoti sono sempre spassosissimi!Qui in Piemonte la trippa la facciamo allo stesso modo,ma poi la mettiamo in delle terrine,spolverizziamo con il parmigiano e la facciamo gratinare in forno.Il re indiscusso della trippa a casa mia è papà Mauro.
    Tanti cari saluti.
    Sylla

    RispondiElimina
  5. Ciao Sylla! Grazie per la tua visita e per il tuo commento. In Toscana si fa con il ragu di carne e il parmigiano. L'idea di farla gratinare in forno mi piace! proverò questa variante e la commenterò.
    Grazie!!!
    A presto.
    -F

    RispondiElimina
  6. Ciao Frank,

    Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito http://www.ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 130000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non devi preoccuparti, tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!

    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina