giovedì 26 luglio 2012

Piovrano Talenti !!!!



Crescere nel Queens a volte era una lotta di sopravvivenza. Se stai pensando alla criminalità, al traffico, allo spaccio e alla prostituzione, non è così...peggio. Mio papà voleva che diventassi Rocky Balboa, mia mamma voleva che diventassi un genio creativo. Mio papà voleva che sapessi difendermi qualora fosse necessario, mia mamma voleva che intrattenessi il pubblico composto da parenti con musiche e danze.
Così mi organizzarono l'agenda settimanale con danza classica, karate, tip tap, pugilato, lezione di piano forte, palestra. Volteggiavo con i guantoni, la cintura bianca da primo livello a suon di cumparsita (mia mamma voleva che imparassi a suonare tipo Casadei per trasformare il nostro salone in una balera!)
Io volevo stare in camera a giocare con il mio giocattolo a forma di mucca che tirando la coda faceva il latte e invece avevo sempre il borsone della palestra dietro con tutto l'occorrente, dalla scarpa nera da ballerino, agli stivali a caviglia  per il pugilato alle scarpe nere lucide con i ferri al tacco e alla punta.
Alla fine avevo tanti modelli da seguire, da Bruce Lee, a Beethoven, Michail Nikolaevič Baryšnikov a Mohamad Ali! Che confusione!!!
Ricordo che quando andavo a lezione di piano forte, la mia maestra voleva che suonassi Mozart, Bach, ma mia mamma arrivava con gli spartiti di Astor Piazzolla, Gabriella Ferri e mazurke varie! Mia mamma poi decise di spingersi ancora oltre facendomi prendere lezioni di .... fisarmonica!! Già non ero il ragazzo più popolare della classe, ma aggiungendo questo strumento che avrebbero apprezzato solo i bambini gitani, i miei sono riusciti a spazzare via ogni speranza di vita sociale!!
Per fare tutto quello che volevano i miei genitori avrei dovuto avere 4 paio di braccia in più, per questo motivo ho voluto abbinare una ricetta con il Polpo.

Insalata di Polpo Ingredienti:
Polpo (non avendo un pescivendolo di fiducia uso quelli surgelati sono puliti già puliti e facile da cucinare) se invece riesci a trovarlo fresco allora puliscilo bene togliendo la sacca con l'inchiostro senza romperlo, togli tutta la parte interna del encefalo, gli occhi e le tenaglie che ha nella parte centrale appena sotto la testa.
3 Patate
2 Pomodori
2 Zucchine
1 spicchio Aglio
Olio D'oliva
Prezzemolo
Sale qb
Pepe bianco qb













Prendi il polpo e lo metti in acqua fredda nella pentola. Il tempo di cottura lo prendi dal momento che l'acqua inizia a bollire. I tempi di cottura dipendono dalla grandezza del polpo. Ci vogliono almeno 20 minuti. Usa la forchetta per verificare la cottura. Se la forchetta si infilza facilmente allora il polpo è pronto.












Nel frattempo monda le patate e mettile a bollire.
















Prendi l'aglio e togli l'anima.
















Prendi i pomodori e tagliali a dadi in modo grossolano. Sminuzza l'aglio.












In una ciotola aggiungi i pomodori, l'aglio un giro d'olio e lascia riposare fino a che il resto non sarà pronto

Sciacqua il polpo sotto acqua fredda velocemente e taglialo a pezzetti grossolani.













A cinque minuti dalla fine dellla cottura delle patate (utlizza di nuovo la forchetta come indice di cottura) aggiungi le zucchine da scottare solo 5 minuti massimo. Occhio  a non fare spappolare la zucchina altrimenti assorbe l'acqua e perde il sapore.




















Togli le patate e tagliale a pezzetti.
Prendi le zucchine e tagliale a  rondelle.

Infine puoi guarnire il piatto con in fondo il polpo, poi le patate, le zucchine, in cima al piatto aggiungi i pomodori e l'aglio. Aggiungi il sale il pepe bianco un filo d'olio e ill prezzemolo tritato.

Servire freddo.
Enjoy!
-F





4 commenti:

  1. ADORO... fa tanto estate!
    bacio
    Rik

    RispondiElimina
  2. Frank my Chef...colpisce ancora! :-) Bravo, Alex

    RispondiElimina
  3. Bravo Frank, le storie per arrivare al piatto sono sempre molto personali e come presenti le ricette anche con le foto rende tutto cosi' facile. :))))
    Marco

    RispondiElimina
  4. grande frank, bellissime le storie!!!! comunque la fisarmonica è uno strumento bellissimo <3
    elena

    RispondiElimina